Sono nata a Sion il 7 aprile 1968 da madre vallesana e padre ticinese. Mi piace prendermi cura di me stessa, delle altre persone, degli animali e delle piante. Da una ventina d’anni “mangio con amore” seguendo prevalentemente una dieta bio e vegana, credo che semplicemente non sia possibile stare bene nutrendosi in maniera non consapevole per esempio ingerendo sofferenza animale (cibo proveniente da allevamenti intensivi).
Ho sempre vissuto nel Luganese, dapprima in città, poi in collina ed ora, con il passare degli anni, mi sono avvicinata sempre di più ai boschi. Gli alberi, i ruscelli, le cascate caratterizzano il mio paesaggio naturale preferito, così come mi incantano ed affascinano anche le montagne che mi circondano.
Di tutte le cose amo il contatto con l’essenza che vi alberga. La semplicità della manifestazione vitale mi attrae. L’autenticità del sentimento mi tocca profondamente. Anche l’essere umano ha in sé tutti questi aspetti. La complessità delle vite, talvolta sofferenti e faticose, tende a soffocare e celare la bellezza insita in ognuno di noi.
Il mio lavoro mi mette in una posizione privilegiata di contatto con cuori e sentimenti, menti e pensieri, corpi ed emozioni.
La fiducia e la motivazione nel mio lavoro mi sono date dall’esperire quotidianamente la possibilità del cambiamento, del trovare dentro ad ognuno le risorse per avere maggiore qualità di vita, rispetto di sé e del proprio ambiente.
Attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti psicologici accompagno le persone ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di essere al mondo.
Dopo la laurea in psicologia ho proseguito la formazione di psicoterapeuta secondo l’orientamento umanistico della Gestalt Therapy, poi nell’analisi transazionale (per la psicoterapia di gruppo e per la psicoterapia di coppia), nell’EMDR, nella PNEI, nella psicotanatologia, nella psiconcologia, nella psicoterapia assistita con psichedelici, nella meditazione, nell’ipnosi, nello yoga, nel rebirthing, nell’alimentazione vegana e per passione e curiosità anche in differenti tecniche di guarigione spirituale.
Mi occupo delle molte forme di disagio psichico in persone adulte tra cui: i disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico), i disturbi alimentari (anoressia, bulimia, abbuffate), i disturbi psicosomatici (emicranie, disturbi gastroenterici, dermatiti), i disturbi della sfera sessuale, le difficoltà di concentrazione e di apprendimento, le difficoltà professionali, i lutti, i traumi, le difficoltà relazionali e di coppia, i disturbi dell’umore, il disturbo post-traumatico da stress, l’insonnia, ecc.
In qualità di psicologa sono:
- Membro della FSP – Federazione Svizzera degli Psicologi, con formazione complementare in psicologia oncologica.
- Membro dell’ATP – Associazione Ticinese degli Psicologi.
- Membro di EMDR Schweiz